IL MEGLIO DELLA TECNOLOGIA, IL MASSIMO DELL'ASSISTENZA

Category Marketing Management

category managementUna attenta analisi delle vendite, del punto vendita, dei prodotti, sull’esposizione, sui volumi, sul contesto competitivo.

Programmi di consulenza e formazione diversificati in base alle esigenze del cliente ed alla fase di sviluppo del business della Farmacia stessa. Il sopralluogo in Farmacia, la raccolta delle esigenze del Farmacista e la condivisione degli obiettivi sono i passi iniziali e fondamentali poi si passa all’analisi. Si analizzano i punti di forza, di debolezza e le opportunità del punto vendita per poi passare alla progettazione ed all'azione.

I percorsi di consulenza si avvalgono di diversi strumenti di marketing in base all’obiettivo che il cliente desidera raggiungere, nello specifico:

  • Definizione delle categorie
  • Definizione delle strategie di categoria
  • Definizione delle politiche di assortimento e prezzo
  • Definizione delle promozioni per categoria e ditta
  • Analisi di posizionamento e di performance delle singole categorie e ditte
  • Allocazione dello spazio espositivo delle referenze
  • Studio del contesto competitivo
  • Controllo dei risultati per consolidare le azioni
  • Azioni di mantenimento e controllo nella gestione del punto vendita
  • Definizione del layout espositivo

  • Proteggere il fatturato, margine, profitto della Farmacia nell’attuale crisi economica.
  • Le categorie sono definite analizzando il comportamento di acquisto del cliente.
  • Le categorie sono gestite in modo strategico assegnando obiettivi ad ognuna di esse.
  • Le categorie sono ripartite tra singole figure aziendali (o gruppi) ognuna delle quali è responsabile della gestione e dell’andamento delle categorie affidategli

  • Una chiara strategia aziendale e commerciale della Farmacia.
  • Definire assortimenti vincenti, coerenti con le esigenze dei consumatori e la strategia aziendale.
  • Diversificare l’offerta per non perdere nuove opportunità.
  • Ottimizzare gli spazi espositivi per dedicarli a prodotti ad alta rotazione alto margine.
  • Incentivare i clienti all'acquisto e alla scelta di determinati prodotti.
  • Ottimizzare gli acquisti per ottenere profitti.
  • Definire prezzi di vendita coerenti con gli obiettivi della categoria e con il mercato.
  • Realizzare promozioni interessanti per i clienti e per la Farmacia.
  • Presentare i prodotti in modo organizzato ma sempre attraente/accattivante.

  • Analisi di informazioni su categorie, sulla concorrenza, sui trend di mercato, sul merchandising, ecc.
  • Analisi dei processi interni per recuperare/ottenere/incrementare profitti e migliorare il servizio.
  • Monitoraggio … anche tramite l’ausilio del gestionale della Farmacia e strumenti avanzati, anche integrati in Wingesfar, come:
    E-STAT per analizzare  valore/pezzi/margine  delle categorie che costituiscono l’assortimento della Farmacia e per verificare il risultato delle promozioni. QF-STAT per confrontare la Farmacia con il resto del mercato, verificando quindi l’assortimento nelle varie categorie; E-MARKETING per comunicare tramite adeguati supporti offerte, novità, promo, informazioni, ecc; E-FIDELITY per la fidelizzazione della clientela anche con campagne promozionali intelligenti di micromarketing.

 

richiedici maggiori informazioni

  • Modifica

Consulenza layout espositivo

galleria fotografica di
layout espositivi realizzati


category management