IL MEGLIO DELLA TECNOLOGIA, IL MASSIMO DELL'ASSISTENZA

Robot: consulenza e collegamento

Al passo con la tecnologia. robot per farmacia

L'installazione di un Robot è un passo impegnativo e molto importante per una farmacia: si tratta di una macchina complessa in grado di gestire il carico dei prodotti di alta e bassa rotazione, portandoli automaticamente al banco.

 

Chi utilizza un Robot segnala sempre un buon aumento di fatturato e di margine, portato da vari fattori quali: più tempo disponibile del personale da dedicare al cliente, maggior spazio per l'esposizione di nuovi prodotti, meno furti, giacenze più affidabili e stop ai prodotti scaduti.

Gli obiettivi sono sostanzialmente due: fare spazio all'esposizione dei prodotti commerciali, destinando tutto il farmaco presente sul piano vendita e nelle cassettiere ai Robot e togliere dalle cassettiere i prodotti ad alta rotazione.

La prima differenza si trova nella capacità di gestire prodotti di alta e bassa rotazione. L'alta rotazione prevede dei canali dedicati a quel solo prodotto, con una consegna al banco piuttosto veloce, mentre la bassa rotazione prevede vari prodotti casuali su scaffali, con un prelievo più lento. In alcuni Robot, alta e bassa rotazione convivono.

Visto l'investimento economico piuttosto impegnativo, solo per determinate farmacie è conveniente l'installazione di un Robot:
- più di 3 impiegati
- grandi spazi e personale che effettua parecchi spostamenti
- scarsità di spazio espositivo, recuperabile con spostamento del magazzino
- casi di ristrutturazione o riorganizzazione
- prossimità di: centri commerciali, ospedali o cliniche
- orari continuati o 24h.

Ne trarranno beneficio l'area di ricevimento e carico merce, la dispensazione del farmaco e il controllo di magazzino. Gli spazi richiesti saranno minori, il personale ottimizzato e gli errori umani ridotti al minimo.

- Flessibilità del progetto e forma del Robot
- Affidabilità e assistenza
- Tempo di carico/scadenze
- Tempo di consegna
- Densità di stoccaggio
- Reperibilità dei sospesi.

richiedici maggiori informazioni

robot in farmacia

robot per farmacia

  • Modifica

L'offerta sul mercato comincia ad essere piuttosto affollata ed il Farmacista può oggettivamente avere difficoltà nell'individuare marche e modelli adatti al proprio caso specifico. Ecco allora che Qualità in Farmacia, interviene per offrire una consulenza qualificata che non solo evita al Farmacista di sbagliare proprio l'acquisto, ma anche di indirizzarlo verso una soluzione adatta allo specifico caso.