IL MEGLIO DELLA TECNOLOGIA, IL MASSIMO DELL'ASSISTENZA

E-STAT Decision Support System

Data Warehouse per il pieno Controllo di Gestione.

e-stat_baseLa gestione della Farmacia richiede sempre più competenze manageriali con la necessità di strumenti che mettano a disposizione del farmacista imprenditore le informazioni per valutare tutti gli aspetti dell’attività economica.

EStat integrato con WIngesfar nasce per consentire un’analisi dei dati finalizzata ad un efficace Controllo di Gestione e fornisce gli elementi per effettuare interventi preventivi e correttivi delle attività del farmacista, favorendo una riduzione dei costi di gestione e un conseguente incremento in termini di redditività aziendale.

Il gestionale Wingesfar origina i dati del data warehouse dedicato, contenente informazioni (Misure) relative alle vendite, alle giacenze e ai movimenti di magazzino, alle bolle caricate, agli acquisti da grossista e da ditta, alle bolle annullate e ai documenti emessi dalla farmacia stessa. A lato è possibile verificare alcune schermate d'esempio di risultati reali:

  1. Controllo marginalità prodotti classificati secondo la classe.
  2. Comparazione provenienza acquisti (grossista/diretto) dei prodotti classificati per ditta produttrice. E’ stata introdotta anche una misura (colonna) che riporta l’incidenza dell’acquistato di ogni ditta rispetto al totale.
  3. Comparazione vendite in abbinata per verificare quali prodotti vengono venduti più frequentemente insieme a prodotti che fanno parte della categoria Degrassi “Prodotti igiene del bambino”.
  4. Controllo vendite di parafarmaco classificate per categoria Degrassi e incolonnate per operatore (controllo vendite per singolo operatore su una determinata categoria di prodotti).

Una fondamentale caratteristica del DSS ESTAT, è l’utilizzo del "Modello Dati Multidimensionale": il modo di concepire i dati è quello di pensare a tabelle realizzate secondo numerosi criteri variabili.

Per esempio, le vendite possono essere analizzate dettagliatamente per:

  • caratteristiche specifiche del prodotto (es. codice ministeriale o EAN, prezzo, codice Degrassi, raggruppamento di magazzino, ecc.);
  • fornitore;
  • periodo temporale(anno, mese, settimana, giorno della settimana, ora, precedenti o correnti);
  • operatore;
  • caratteristiche relative al cliente (sesso, età, ecc.).


E' importante sottolineare che è possibile leggere questi dati, congiuntamente o singolarmente, o passare da un livello di dettaglio all'altro (es. prodotti-clienti, prodotti-operatori, fasce orarie, ecc.), il tutto in tempo reale. Questi modelli possono essere preconfezionati, cioè pronti all'uso immediato, oppure realizzati al momento a seconda delle esigenze più diverse.

  • Modifica

Lo scopo di E-STAT è fornire al Farmacista uno strumento per il monitoraggio delle attività economiche, che permetta di analizzare dati statistici e di misurarne le performance: è un Decision Support System (DSS).

galleria di schermate d'esempio
clicca sull'immagine

e-stat

richiedici maggiori informazioni

Inoltre è disponibile un servizio di informazione su prezzi praticati in Farmacia+GDO e sul numero pezzi venduti. Leggi qui